WWW.BLATAPLANET.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.BLATAPLANET.COM

***** SAPREMO SODDISFARE LA TUA VOGLIA DI BLATA *****
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 ciao da tomolino85

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
tomolino85
New Entry
New Entry



Messaggi : 3
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 08.01.09

ciao da tomolino85 Empty
MessaggioTitolo: ciao da tomolino85   ciao da tomolino85 Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 2:20 am

salve ragazzi questo è il mio primo messaggio in questo forum vi vorrei fare una domanda per mhe abbastanza tecnica vorrei sapere secondo voi da che cosa e data linclinazione che ogni cilindro a su dei carter e cioe perche troviamo cilindri montati a 90 gradi e cilindri montati a 45 ..............

VEDIAMO VOI COSA NE PENSATE AAAAAAAAAAAAAA DIMENTICAVO NON LEGGETE SU LIBBRI O ALTRO RISPONDETE PER QUELLE CHE SONO LE VOSTRE CONOSCENZE

CIAO
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

ciao da tomolino85 Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao da tomolino85   ciao da tomolino85 Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 2:25 am

sai che non lo so !!! non me lo sono mai chiesto .. ma aspettiamo che risponda magari chi dico io .. tanto sai lo guradano tutti i giorni ma non hanno il coraggio di registrarsi ..
Torna in alto Andare in basso
tomolino85
New Entry
New Entry



Messaggi : 3
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 08.01.09

ciao da tomolino85 Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao da tomolino85   ciao da tomolino85 Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 12:04 am

bhe allora nessuno ha una risposta alla mia domanda
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

ciao da tomolino85 Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao da tomolino85   ciao da tomolino85 Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 12:52 am

io ci provo anche perche è un po che ci sbatto la testa con quei C---O di bxx...a mio modo di vedere è una questione di vibrazioni..mi spiego meglio...nei motori speci monocilindrici esistono due tipi fi forze quelle date dalle masse rotanti e quella date dalle masse alterne. Le prime si equlibrano si staticamente che dinamicamente senza problemi basti conoscere pesi e baricentri delle masse considerate.
Per quelle alterne la cosa è molto complessa...innanzitutto sono di due tipi...chiamate rispettivamente di primo e di secondo ordine, questo perche la seconda ha una frezuenza il doppio della prima. Quelle di primo ordine variano con il coseno dell'angolo da un minimo ad un massimo ogni 180 gradi e sono nulle a 90(lo zero di riferimento è il pms e l'angolo viene misurato sull'albero motore). Quello per cui montino il motore inclinato è per riuscire a bilanciare questa forze senza l'aggiunta di molto contrppeso..cioè....facendo in modo che l'inclinazione dell'asse cilindro + il contrappeso diano condizioni accetabili...poi bxx ha bilanciato il 46% delle masse alterne blata non so magari me lo dici tu .
Uno potrebbe pensare anche di bilanciare totalmente questa forza ma la frgatura sta nel fatoo che metro quella naturale del motore ome spiegato è alterna e si annula in determinate posizioni, quella del contrappeso e di tipo rotante a non si annula mai..meglio si annulla ai pm quando è massima la forza alterna ma dopo 90° la fora alterna scompare e rimane la forza rotante del contrappeso...risultato ho traslato la forza alterna di 90°...bella fragtura è!

Poi altra cosa che so è che le vibrazioni verticali sono + percepobili delle orrizontali e che eliminando vibrazioni il motore raggiunge regimi di rotazione + elevati.

Per le forza di secondo ordine variano con il coseno di due volte l'angolo cioè hanno un missimo ed un minimo in soli 90 gradi e non sono bilanciabili nei monocilindrici a meno di non ricorrere a masse controrotanti al doppio die giri motore..

Di questo discorso mi piacerebbe saperne molto perche mi affascina ma all'univrsita ne sanno poco a parte la clessica meccanica delle vibrazioni, e il libro di tecnica motoristica + avanzato in lingua italiana se la asciuga dicendo che in f1 il risarmio di peso è molto importante e che le forze alterne vengono bilanciate al massimo al 5% Sad


Ultima modifica di G2PS R&D il Ven Gen 09, 2009 1:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)
Torna in alto Andare in basso
simoncelli
UTENTE
UTENTE
simoncelli


Messaggi : 34
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 41
Località : vaiano

ciao da tomolino85 Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao da tomolino85   ciao da tomolino85 Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 12:44 pm

urca che rispostona... bravo g2ps. ma se io di un motore da minimoto cambio la posizione supponiamo di cambiare il supporto della testa e di portare il motore a un inclinazione diversa, a cosa vado incontro oltre a modificare lo scarico ?
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

ciao da tomolino85 Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao da tomolino85   ciao da tomolino85 Icon_minitimeDom Gen 11, 2009 1:11 pm

ei vi siete messi d'accordo tu e tommi...poi i cartisti le sanno sempre tutte di ste cose...
come ha detto a tommi io ho solo lateoria e di pratica in questo spicifico non ne ho...in teoria dovresti modificare la percentuale di bilanciatura per avere la stessa percentuale in entrambi i casì....

be ma non vale che parlo solo io..raccontami anche te qualcosa sulla bilanciatura...e non dire che non sai niente
flower
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ciao da tomolino85 Empty
MessaggioTitolo: Re: ciao da tomolino85   ciao da tomolino85 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ciao da tomolino85
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao a tutti da TOMOLINO85
» ciao a tutti.
» ciao super sic
» ciao da simo
» CIAO a TUTTI!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.BLATAPLANET.COM :: AREA TECNICA :: IN OFFICINA-
Vai verso: