io ci provo anche perche è un po che ci sbatto la testa con quei C---O di bxx...a mio modo di vedere è una questione di vibrazioni..mi spiego meglio...nei motori speci monocilindrici esistono due tipi fi forze quelle date dalle masse rotanti e quella date dalle masse alterne. Le prime si equlibrano si staticamente che dinamicamente senza problemi basti conoscere pesi e baricentri delle masse considerate.
Per quelle alterne la cosa è molto complessa...innanzitutto sono di due tipi...chiamate rispettivamente di primo e di secondo ordine, questo perche la seconda ha una frezuenza il doppio della prima. Quelle di primo ordine variano con il coseno dell'angolo da un minimo ad un massimo ogni 180 gradi e sono nulle a 90(lo zero di riferimento è il pms e l'angolo viene misurato sull'albero motore). Quello per cui montino il motore inclinato è per riuscire a bilanciare questa forze senza l'aggiunta di molto contrppeso..cioè....facendo in modo che l'inclinazione dell'asse cilindro + il contrappeso diano condizioni accetabili...poi bxx ha bilanciato il 46% delle masse alterne blata non so magari me lo dici tu .
Uno potrebbe pensare anche di bilanciare totalmente questa forza ma la frgatura sta nel fatoo che metro quella naturale del motore ome spiegato è alterna e si annula in determinate posizioni, quella del contrappeso e di tipo rotante a non si annula mai..meglio si annulla ai pm quando è massima la forza alterna ma dopo 90° la fora alterna scompare e rimane la forza rotante del contrappeso...risultato ho traslato la forza alterna di 90°...bella fragtura è!
Poi altra cosa che so è che le vibrazioni verticali sono + percepobili delle orrizontali e che eliminando vibrazioni il motore raggiunge regimi di rotazione + elevati.
Per le forza di secondo ordine variano con il coseno di due volte l'angolo cioè hanno un missimo ed un minimo in soli 90 gradi e non sono bilanciabili nei monocilindrici a meno di non ricorrere a masse controrotanti al doppio die giri motore..
Di questo discorso mi piacerebbe saperne molto perche mi affascina ma all'univrsita ne sanno poco a parte la clessica meccanica delle vibrazioni, e il libro di tecnica motoristica + avanzato in lingua italiana se la asciuga dicendo che in f1 il risarmio di peso è molto importante e che le forze alterne vengono bilanciate al massimo al 5%