| la funzione del deviaflussi | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: la funzione del deviaflussi Gio Gen 08, 2009 1:31 am | |
| ciao amici. sono qui con un nuovo quesito per la mia elite. la elite 14 che possiedo monta un carburatore dellorto phva 14mm.. ora, siccome la moto è in pausa invernale e in questi giorni di festa mi sono cimentanto a rifarle il trucco, ho smontato il carburatore per pulirlo e ho controllato le lamelle. sono perfette, ho notato però che nellla valvola lamellare del collettore di aspirazione c'è un inserto deviaflussi.
1) DEVO RIMETTERLO PER FORZA? 2) QUAL'è LA SUA FUNZIONE
attendo vostri commenti prima di rimontare il tutto.
grazie - lorenzo |
|
| |
david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Gio Gen 08, 2009 1:36 am | |
| ciao .. il guidaflussi rimontalo .. in quanto a la funzione di indirizzare i flussi di gas freddi ( aria + benzina ) nel carter pompa con un preciso criterio .... se lo levi rischi che la moto sia un po piu scorbutica sotto e che ti sia soggetta a repentini cambi di carburazione .... | |
|
| |
G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Gio Gen 08, 2009 1:42 pm | |
| quello che dice david è verissimo specialmente nelle minimoto...se provi senza ti accorgi che perdi tanta coppia hai bassi e il motore funzione come un 125 quando si apre la valvola | |
|
| |
beppe UTENTE
Messaggi : 20 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 06.01.09 Località : parma
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Gio Gen 08, 2009 7:33 pm | |
| io ho un motore bxx, è un discorso generico, oppure vale solo per blata? | |
|
| |
G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Gio Gen 08, 2009 7:53 pm | |
| no è un discorso generico | |
|
| |
david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 12:05 am | |
| vale per tutti i motori .. | |
|
| |
G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 2:22 am | |
| poi c'è un altra cosa da dire...che i pacchi lamellari specia quelli di minimoto e specie bxx sono dimensionati per un acrburatore molto + grande del 15 o del 18 classici...ci virebe quantomeno un 21 per sfruttarli tutti e cosi non servirebbe nemmeno il guidaflussi | |
|
| |
box#25 UTENTE
Messaggi : 21 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 08.01.09 Età : 37 Località : chiasso una bella cittadina del cosmo
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 3:06 am | |
| - G2PS R&D ha scritto:
- poi c'è un altra cosa da dire...che i pacchi lamellari specia quelli di minimoto e specie bxx sono dimensionati per un acrburatore molto + grande del 15 o del 18 classici...ci virebe quantomeno un 21 per sfruttarli tutti e cosi non servirebbe nemmeno il guidaflussi
Correggimi se sbaglio è per questo motivo che fanno i devia flussi artigianali che se li guardi sono molto piu marcato e piu diciamo direzzionale per i flussi ??? | |
|
| |
david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 3:21 am | |
| forse vuoi darmi da intendere che il pacco blata e' sovradimensionato in confronto a quelli in commercio ..?? | |
|
| |
G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 1:18 pm | |
| non s di blata perche uno originale non l'ho mai preso in mano...quelli bxx si...basti vedere gli stopper che sono molto chiusi | |
|
| |
lucrez Admin
Messaggi : 269 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 14.07.08
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 4:15 pm | |
| per quanto posso dirti a livello di dimensioni, blata è molto simile come forma al pacco lamellare del minarelli orizzontale | |
|
| |
G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 4:22 pm | |
| ciao lucrez..grazie della precisazione ma purtroppo per cio che conosco io per fare un dimensionamento di un lamellare o per risalire al diametro del carburatore per un determinato pacco lamellare sono due la variabili + importanti...
se hai un pacco puoi risalire al diametro del carburatore ma t serve come minimo questi dati specifici oltre che il disegno del lamellare: il rapporto di compressione nel carte anche un certo coefficiente di restringimento che serve a definire che tipo di risposta vuoi dalle lamelle
Poi e fondamentale un altra cosa l'esperienza perche alla fine è quella che ti da il giusto compremesso | |
|
| |
G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 4:25 pm | |
| box non posso dirti + di tanto sui guidaflussi artigianali ognuno li fa a suo modo...non pensiamo tutti allo stesso modo...se ti raccontano una cosa tu fai così perche chi te l'ha detta ha un nome...
Una cosa posso dirti l'importante è che l'area rimanga costante lungo tutto il condotto. | |
|
| |
lucrez Admin
Messaggi : 269 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 14.07.08
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 4:36 pm | |
| le variabili non le conosco,,, non sono molto "tecnica"... per questo ci siete voi studiosi e voi meccanici.. :)
x quanto riguarda blata ci sono le stesse volumetrie carter e lo stesso tipo di pacco lamellare con dotazioni di lamelle di spessore e materiale diverso per i vari modelli. i carburatori montati sulla senior sono del tipo PHVB 19 mentre per le junior PHVA 14. | |
|
| |
G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi Ven Gen 09, 2009 4:43 pm | |
| il 19 mi pare molto adeguoto se parliamo del pacco minarelli e ti da uan bella botta di coppia..se poi mi dici che il blata è simile ti dico che va bene poi se paragoniamo il PHVB con il + comune PHBG se non ricordo male il primo ha il condotto e l'imbocco filtro sullo stesso asse mentre il secondo no..che è un bel vantaggio | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la funzione del deviaflussi | |
| |
|
| |
| la funzione del deviaflussi | |
|