WWW.BLATAPLANET.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.BLATAPLANET.COM

***** SAPREMO SODDISFARE LA TUA VOGLIA DI BLATA *****
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 crankcase compression ratio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeMer Feb 18, 2009 9:49 pm

detto all'inglese ha + fascino :)

Be che dire io di teorico ne so poco di questo fattore..diciamo che ho fatto prove pratiche e letto qualcosa qua e la.
Ne ho mosurati molti sia di mini che di altri motori tipo ma mai nessuno che superava il valore di 1,37:1.
Ho notato che molte volte alzando verso un volore di 1,45:1 il motore peggiore, ma da quanto si dice in giro non dovrebbe migliorare?
Altre volte l'ho abbasato nel ordine di 1,2:1 e il motore girava + in alto perdendo molta coppia.
Voi cosa mi dite...sarebbe bello sviluppare questo discorso anche senza dare dei numeri di riferimento ma capire in teoria cosa cambia variando questo valore.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 148
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 13.07.08

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 12:24 pm

questa è tosta :)
bella li.. e ora divertiamoci.
Torna in alto Andare in basso
https://blata.forumattivo.it
lucrez
Admin
lucrez


Messaggi : 269
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 14.07.08

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 12:46 pm

prima vorrei capire in che modo misuri il valore dei carter pompa.

di concetto mi sento solo di dire per quanto riguarda il come vacambiando i volumi
se si parte da un volume di un carter pompa sbagliato bisogna farlo in positivo e anche in negativo per capire qual'è la direzione giusta
una volta trovata la direzione si puo variare a piacimento ma se si va oltre il giusto succede che Se il valore del carter pompa è troppo compresso il motore diventa legnoso non allunga e puo detonare
viceversa se il volume è troppo ampio sale sempre di giri e bello largo ma molto lento a salire di giri
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 3:31 pm

be diciamo che io lo misuro in questo modo...prendo un pistone vecchio dello stesso tipo, uguale a quello che monta il motore e ci faccio un buco al centreo del cielo.
Dopo di che lo monto sul motore metto tutto a posto e lascio giu la testa...ora c'è chi dice che bisogna mettre il pistone al pmi ma io non sono d'accordo perche l'effetto della compressione finisce quando si aprono i travasi...quindi metto il piston a filo dell'altezza dei travasi e con la mia megaburetta gradiata inizio a immetere olio tipo atf che è molto fluido.Riempio fno ache il livello d'olio e è arrivato sotto il cielo del pistone e poi faccio il conto.
Spero che sia giusto il mio modo di pensare la compressione, cioe di portare il pistone non al pmi ma al livello dei travasi (luce chiusa).

Ho riscontrato anche un altro problema dovuto alla compressione eccesiva oltre a quele detta da te lucrez...con l'aspirazione lamellare ho riscontrato maggiori rifiuti e la vita delle lamelle diminuisce penso perche sono maggiormante stressate.
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 4:11 pm

ciao aldo ... si diciamo che il modo di misurarlo e' quello che hai detto tu .. il pistone deve essere posizionato sul filo della luci perche e' da li in poi che inizia la fase di compressione dei gas freddi quindi e da li in poi che si crea il suddetto pressione del carter pompa ...

dovremo pero anche parlare di come facciamo ad aumentare i volumi e anche a diminuirli ... sarebbe interessante anche questo .. ognuno a i suoi modi ..

per il discorso che con una presisone maggiore duri meno il lamellare se lo spiega da se ... le lamelle devono fare anche da tenuta quando sono chiuse e sono costruite per una resistenza tot .. cosi come i paraoli di banco .. magari per ovviare a questo problema di far sputare i paraoli e spaccare le lamelle andrebbe fatto delle prove con lamelle piu dure e paraoli magari con doppio labbro che hanno piu tenuta ..

per il fattore ratio .. vige la regola del rapporto di compressione .. ovvero un motore troppo compresso diventa molto pronoto sotto ma tende a murare in altro ... per il motore deve riusciere a vincere la forza causata dallo scoppio dei gas freddi in camera di combustione , quindi perdiamo giri motore .. se un motore e' poco compresso abbiamo l'ìeffetto opposto .. ovvero molto lento in basso ma quando supera il punto di coppia massima allunga da far paura ... per il semplice motoivo il manovellismo deve spendere meno forza per comprimere , quindi gira piu libero ... pultroppo ogni motore ha i suoi parametri .. e trovare un giusto compromesso usl ratio del carter pompa richiede molte prove e molta perdita di tempo e soldi .....

sicuramente una base di partenza sarebbe necessaria darla con un apposito software mediante il pc .. poi da li lavorare in positivo o negativo .
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 4:19 pm

software dito quelli della soft-enfine, optimun power e via dicendo intendi?

Per il fatto di come togliere volume è un bel problema perche oltre i soliti noti tipo perno della biella da tappare e certe zone del lamellare, l'unica cosa che ti rimane da fare veramente e la zona dei cuscinetti....
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 4:23 pm

si potrebbe pensare anche di fare un albero ben studiato i modo da ridurre lo spazio fra le mannaie...anche se si sale con il peso...ci sarebbero molte cosse da valutare ma certo che i costi salgono e bisogna vedere se la spesa vale la pena per le prestazioni che si guadagnano.

Poi scusate l'ignoranza ma modificando questo fattore non andrebbe ad influire sulle dimensioni dell'espansione...cioè bisognerebbe modificare anche quella?
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 19, 2009 4:41 pm

si come software intnedo quelli li .....

sicuramente per aumentare la pressione ci potrebbe essere anche altri modi senza andare a toccare molto il manovellismo ..... magari facendo qualche saldatura al carter interno ... coprendo l'albero motore .... e via dicendo ... ORA BASTA UN TE NE DICO PIU !!!!! ahaahahahahahah

lo scarico non necessariamente .. sicuramente una aggiustatina al collettore e allo spillo magari si ...
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeVen Feb 20, 2009 12:04 am

bene bene sono contento di queste opiniono ho capito molte cose...

siete grandi ragazzi cheers

adesso mi metto a fare esperimenti e poi vi racconto cosa succede...intento accendete un cero antigrippatura e uno antisbiellaggio XD
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeVen Feb 20, 2009 3:46 pm

ostia che belle previsioni ti sei masso davanti !!
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeVen Feb 20, 2009 4:45 pm

be quello è il peggio che puo capitare...da li solo si migliora...questo è positivo no? se spacco tutto alla prima miglioro di sucuro la seconda e via avanti :) :) :) :1o1: xd


mi avete acceso i ceri?
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Feb 26, 2009 11:53 pm

raga ancora non ci sono ma presto vi faccio sapere...ora dopo circa 2 anni ha rimesso a nuovo la mia special...
abbiate pazzienza Embarassed
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 3:45 pm

ancora non ho sentito niente di rotto .... come mai ??
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 11:15 pm

o ecco qua...ho due belle notizie:
1)non ho spaccato che è gia una gran cosa
2)gia che stavo finendo la nia 50 special che tanto 50 non è l'ho fatto anche li il calcolo...

Allora per le mini ho trovato i maggiori benefici verso il valore di 1.2 per il 50 std bzm..premetto che i carter erano lavorati nella zona del lamellare tipo gli oro e ho riempito cun un pasta epossilica della wurt...adesso provero a salire un altro po ma non so se conviene.
Per il 40 con gli stessi carter il rapporto è un ninin inferiore ma piccolezze...ho provato con gli stssi carter.

Per la vespa,non pensavo fosse così alto...vicino a 1,5 Shocked
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 3:12 am

che pasta usi ??? hai un link ??
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 3:16 pm

allora io ne uso due a seconda che mi gira una è della wuth...vai a questo sito http://eshop.wuerth.it:8081/eShop_ssh/ e digita METALLO LIQUIDOFE1

oppure uso una statunitense devcon ecco il link della ditta http://www.devcon.com/
e questo è il link del prodotto
http://www.devcon.com/products/products.cfm?familyid=107&sc=Market

il prodotto in italia è distribuito dalla MASCHERPA, questo è il numero del magazzino 02 90639831 di milano

Ma oltre alle paste i valori secondo la tua esperienza come sono?
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 10:57 pm

ho finito le prove......e nulla di rotto!!!

siete curiosi? o non vi frega?
Torna in alto Andare in basso
rm minimoto
Cancello
Cancello
rm minimoto


Messaggi : 68
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 16.08.08
Età : 52
Località : roma

crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 10:21 pm

che ne dite di questi ?
li faccio io .
questi sono 420 bz modificati , ma io li ho gia fatti come prototipo sulla mia blatina e ci giro da piu di un anno , rendono il motore molto piu corposo su tutto l' arco di giri,pero richiedono l' uso di un ottimo olio per la lubrifiazione .
crankcase compression ratio Img_0016
crankcase compression ratio Img_0017
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





crankcase compression ratio Empty
MessaggioTitolo: Re: crankcase compression ratio   crankcase compression ratio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
crankcase compression ratio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.BLATAPLANET.COM :: AREA TECNICA :: IN OFFICINA-
Vai verso: