WWW.BLATAPLANET.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.BLATAPLANET.COM

***** SAPREMO SODDISFARE LA TUA VOGLIA DI BLATA *****
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeDom Gen 25, 2009 1:28 pm

Ciao ragazzi eccomi qua dopo gli esami sostenuti all'universita e superati con successo...
vi presento il mio motore, è un bxx 40 "preparato"(concedetemi il termi) da me e sviluppato durante tutta la stagione. Il motore in questione veniva usato da un utente di un altro forum per partecipare a trofeo del persico e logicamente il lavoro di sviluppo è stato fatto per adattare il motore alle sue richiesta...
P.S. io non l'ho mai provato anche se è di mia proprietà :) ...la passione è una brutta bestia

Ecco due fotine, ho chiesto il permesso per postare le foto del motore aperto dato che non faccio il preparatore di professione ma solo per pura passione:

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img041sm1

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img042ay9

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img044uy1

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img046qo4

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img047qm5

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img049db7

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img050nh4

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img051sp7

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img056wd1

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img057dn7

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img058fn6


In attesa che finisca il banco prova per poterlo provare e postare i grafici di potenza,coppia e consumo specifico vi posto i dati del motore:

cilindro bxx d.36
pistone polini piatto con squish inclinati di 9 gradi
pacco lamellare bxx modificato nella dimensione della feritoia e stopper, dotato di deviaflussi
lamella 0.28 hebo
colletore a scelta polini o bxx(dipende come si svegliava il pilota la mattina)
carburatore phbg 19 con colletore bxx e 21 con colletore polini
scarico bxx originale(in attesa che riesca a farne uno da me un po migliore)
testa fatta dal pieno per aumentare il volume di acqua e candela e al posto della solita candela B una + piccola come si vede nella foto, vi posso dire che cosi la temperatura ad agosto al persico è diminuita di 10 gradi, si stabilizzava attorno a 66° dopo un turno lungo tutto il serbatoio.
La bobina di accensione è la arancione(è solo + bella delle altre e basta) con sistema che mi permette di variare l'anticipo di circa 15 gradi in totale
volano allegerito di circa 30 grammi

entrando + nel tecnico:

squish medio 0.47 mm
rdc 16.038:1
fasi cilindro : scairco da 187 a 195 gradi sempre a seconda dei gusti del pilota e della pista
travasi primari (con scarico a 195) 128
secondari 130
coanda 132
rcc 1.2:1
pistone bilanciato

VOGLIO IL PARERE DI TUTTI!!!!!

E NON DISE SOLO BEL LAVORO PERCHE VI VENGO A CERCARE!!

Adesso sono psicologicamente pronto anche per gli insulti, otre che per domande. RISPONDO A TUTTI SENZA ECCEZIONE


Aldo
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 3:07 am

un mio giudizio in merito al lavoro e' questo :

cupola : ottimo lavoro ... " non e' che mi hai copiato il mio black kit 50 " haaahhhaah
apparte ghli scherzi .. ottimo lavoro a me piace molto il troncoconico con pistone bombato .... il piatto non mi attira molto io di solito adotto il sistema come ha blata ... gli faccio la banda di squish sul pistone ... poi magari domani se mi ricordo posto una foto .. del pistone .

cilindro : non sono fasi un po altine ?? di solito almeno io uso fasi molto piu basse ..
e aldo aldo ... i condotti del cilindro ce ne uno in un modo e un altro piu grosso ....
qui mi perdi punti

carter motore : buon lavoro anche se hai molto da fare ancora per migliorare ... e poi una sabbiatina non gli farebbe male ....

tanto per capire io su un 40 uso

rdc 16:1
squish 0,40
scarico 175
aspirazione primaria 121
aspirazione secondaria 118
luce di segnale 124

su 50 cc

rdc 15:1
squish 0,50
scarico 178
aspirazione primaria 124
aspirazione sexondaria 122
luce di segnale 124

ovviamente parlo di motori bz o polini

per il blata e' un mondo apparte .
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 3:19 pm

david ha scritto:
un mio giudizio in merito al lavoro e' questo :

cupola : ottimo lavoro ... " non e' che mi hai copiato il mio black kit 50 " haaahhhaah
apparte ghli scherzi .. ottimo lavoro a me piace molto il troncoconico con pistone bombato .... il piatto non mi attira molto io di solito adotto il sistema come ha blata ... gli faccio la banda di squish sul pistone ... poi magari domani se mi ricordo posto una foto .. del pistone .

no david la testa è emisferica con gli squish inclinati, mentre il pistone ho preso un polini ho fatto come dici te, cioe gli ho fatto il piano degli squish e poi l'ho appiatito...sta sera metto una foto

david ha scritto:
cilindro : non sono fasi un po altine ?? di solito almeno io uso fasi molto piu basse ..
e aldo aldo ... i condotti del cilindro ce ne uno in un modo e un altro piu grosso ....
qui mi perdi punti

e si lo so ma il cilindro non l'ho preso nuovo ed era gia cosi e non volevo andare a toccare dall'altra parte...per le fasi di solito anche io quando faccio qualche lavoretto le lescio più basse ma come ho detto sopra il motore non lo usavo io...ho provato a stare basso di fasi ma il pilota sentiva il motore troppo cattivo...ho anche provato a togliere compressione ma ancora non andava bene...lui il gas non lo usa tipo on/off ma parzializza molto anche i curva e gli piace avere sempre la friza accatata e vuole un attacco deciso che ti porti fuori dalla curva ma con linearita e con questa ultima configurazione era felicissimo infatti tempi sul giro li aveve abbassati perche riusciva a guidare come voleva...questo è il motivo delle fasature alte


david ha scritto:
carter motore : buon lavoro anche se hai molto da fare ancora per migliorare ... e poi una sabbiatina non gli farebbe male ....

per la finitura superficiale puo sembrare grossa ma ti posso assicurare che è solo una impressione delle foto..ti spiego...per la finiture non uso le solite fresette rosa ma delle freette diamantate che danno la stessa porosità di una sabbiature solo che asportando materiale si ha quel effetto visivo...però provo a sabbiarli non si sa mai.

Per migliorare tu intendi farli come quelli oro e spianrli sopra?

poi sta sera posto le foto anche del lamellare
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 3:58 pm

per la testa infatti sapevo di non aver capito ... cmq aspetto le foto ...

per il discorso fresette anchio non uso le molette rosa . ma altro materiale ma ti assicuro che come riesce la sabbiatrice nn riesce nulla .... casomai dopo ti posto anchio due foto di un carter sabbiato ..

per il discoros fasi piu alte o basse .. si e' a gusto del pilota .. ma io preferisco sempre avere fasi basse per utilizzare rapporti piu lunghi .. e frizioni tarate in maniera diversa ....
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 4:12 pm

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 9:47 pm

alora ecco qua le foto del pistone camera di combustione e lamellare

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img064cc1

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img059yf6

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img060nj5

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img061yi3

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img062pz5

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Img063uw4


David ho visto le tue foto e devo dire che riguardo la sbbiatura hai ragione te,la finitura è migliore anche da vere.

Riguardo ha carter è cosi come nella tua foto che dovrebbero essere? Sono molto ben fatti, complimenti...
io sono un po perplesso per il pistone, non nel senso che cosi non funziona anzi va molto di +, ma per quello che ho potuto sperimentare io dura molto di meno perche tende a ruotare dentro il cilindro anche se viene bilanciato nuovamente dopo essere stato tagliato...oppure non ho compreso bene la foto?
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 2:05 am

ciao aldo ... per il pistone e la cupola tersta ... ti faccio i miei complimenti ... hai copiato un motore victory di blata senza saperlo ... si perche blata usa la banda di squish sul pidotne come hai fatto tu .... per i discorso del mio pistone non ho capito cosa vuoi dire per ruotare dentro il cilindro .... cmq ti posso assicurare che come durata non peggiora ... io e' difficile che cambio i pistone .. al massimo le fascie ..

una cosa sul tuo pacco lamellare non capisco bene una cosa .. ma hai chiuso una parte ed usi una lamella sola o e solo un impresisone della foto e usi comunque duelamelle ...
cmq complimenti ottimo lavoro ..
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 2:49 am

TI metto altre due foto di un lavoro che ho fatto oggi .


questi sono due carter motore del polini 4,2 cv junior

foto 1 : carter di sinista originale , quello di destra lavorato e sabbiato

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 15vwrc


foto 2 : tutti e due i carter motore preparati

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 I1bejm


foto 3 : accoppiamento cilindro carter motore

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Aot946


il resto devo ancora lavorarci .. appena ho finito di fare il cilindro al suo interno , pacco lamellare e albero motore ti posto altre foto ..

io vorrei vedere delle foto cosi di altri mega preparatori di altolocato livello " STEFANO NON DICO DI TE !!!!!!!!!!!! " ma orologiai , pellettieri , muratori , camionisti , ecc ecc ....
Torna in alto Andare in basso
Tia
UTENTE
UTENTE
Tia


Messaggi : 11
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.01.09

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 6:13 pm

Complimenti per i lavori e per le conoscenze.

Mi potreste spiegare per quale motivo si usa la banda di squish sul pistone e nono sulla testa??
Altra cosa la testa se fatta tronco conica dovrebbe garantire una miglior combustione ai medi regimi ma perdere qualcosa quando si è verso il reg. max o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 10:26 pm

david ha scritto:
ciao aldo ... per il pistone e la cupola tersta ... ti faccio i miei complimenti ... hai copiato un motore victory di blata senza saperlo ... si perche blata usa la banda di squish sul pidotne come hai fatto tu ...

be dai allora non sono tanto male :1o1:

david ha scritto:
... per i discorso del mio pistone non ho capito cosa vuoi dire per ruotare dentro il cilindro .... cmq ti posso assicurare che come durata non peggiora ... io e' difficile che cambio i pistone .. al massimo le fascie .. ...

quello che volevo dire io è che se tu gli accorci il mantello lui non avrà una base di appogio sufficente e si consuma prima ed inoltretendera a ruotare attorni all'asse dello spinotto...questo mi è successo sul primo pistone del motore ma lo avevo accorcaito parecchio....ehehehe

Pero io preferisco, piuttosto che accorciare per liberare il passogio del flusso, bilanciare il pistone, quello li ha una bilanciature perfetta...all'altro ragazzi che ha fatto il trofeo al motero ho fatto sullo quello e devo dire che l'erogazione è cambiata come il giorno e la notte

david ha scritto:
una cosa sul tuo pacco lamellare non capisco bene una cosa .. ma hai chiuso una parte ed usi una lamella sola o e solo un impresisone della foto e usi comunque duelamelle ...
cmq complimenti ottimo lavoro ..

se guardi la terzultima foto si vede abbastanza anche se non benisino...è un normale deviaflussi
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 10:30 pm

david ha scritto:
TI metto altre due foto di un lavoro che ho fatto oggi .


questi sono due carter motore del polini 4,2 cv junior

foto 1 : carter di sinista originale , quello di destra lavorato e sabbiato

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 15vwrc


foto 2 : tutti e due i carter motore preparati

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 I1bejm


foto 3 : accoppiamento cilindro carter motore

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Aot946


il resto devo ancora lavorarci .. appena ho finito di fare il cilindro al suo interno , pacco lamellare e albero motore ti posto altre foto ..

io vorrei vedere delle foto cosi di altri mega preparatori di altolocato livello " STEFANO NON DICO DI TE !!!!!!!!!!!! " ma orologiai , pellettieri , muratori , camionisti , ecc ecc ....


lasciando stare i discorso camionisti e pelletieri...

adesso mi è chiaro tu il carter lo sabbi tutto a parte sede cuscinetto e paraolio....e che C---O non l'avevo mica capito io pensavo che sabbiassi solo dove si lavorano solitamente e m chiedevo ma che cavoli di sabbiatrice ha per fare un lavoro così preciso...grazie davide per il chiarimento

Pero anche te non scerzi con la cura dei particolari...bellisimo lavoro compilimenti
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 10:34 pm

Tia ha scritto:
Complimenti per i lavori e per le conoscenze.

Mi potreste spiegare per quale motivo si usa la banda di squish sul pistone e nono sulla testa??
Altra cosa la testa se fatta tronco conica dovrebbe garantire una miglior combustione ai medi regimi ma perdere qualcosa quando si è verso il reg. max o sbaglio?

ciao tia, allora la camera non è troncoconica ma emisferica, sembra troncoconica per l'effeto della luce...
per gli squish sul pistone il motovo è che cosi puoi indirizzare il flusso dove ti pare...sotto l'elettrodo dellla candela, al centro della camera,sulle elettrodo centrale della candela e cosi via...se tu avess un pistone piatto l'unica direzione possibile e quella parallela alla faccia del pistone...
Torna in alto Andare in basso
david
THE BOSS
THE BOSS
david


Messaggi : 414
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 25.12.08

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeGio Gen 29, 2009 1:14 am

per tia : aldo mi ha preceduto cmq quoto aldo per la spiegazione .. si e' magari dimenticato di dire che un pistone con banda di sqush offre prestazioni maggiori maggiori agli alti regimi proprio perche evita il classico fenomeno che tutti chiamiamo " mi mura in alto " acquistando notevolmente alti regimi .. non per questo io non ho mai sentito un motore blata che murasse in alto ...

per aldo : io sabbio tutto per levare imperfezioni su tutta la superficie per poi andare a rilucidare dove serve , ma cio nonmi toglie di sabbiare solo la parte dove vado a lavorare con il dremel ...

per il discorso pistone ora ho capito cosa volevi dire .. ti do ragione fa anche un po di rumore in piu ma non ho mai riscontrato una eccessva usura

i pistoni che faccio per il blata kit sono ancora peggio di quello in foto .. se domani mi ricordo ti metto una foto ..
Torna in alto Andare in basso
G2PS R&D
Biker
Biker
G2PS R&D


Messaggi : 187
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.08
Località : Friulano DOC

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 6:19 pm

a dimenticavo...ma nessuno se ne era accorto ai ia iai....

il piano di appoggio del pacco lamellare non è originale ma e stato fatto ruotare tramite fresatura per far si che il flusso della lamella inferiore a tutta apertura si tangente all'albero motore.
Da originale il flusso viene indirizza in parte sull'albero, e più apre la lamella piu il fulsso e disturbato dall'albero.

Chiaramente la lavorazione nen è stat fatta a caso ma solo dopo aver studiato l'alzata della lamella.
Torna in alto Andare in basso
sardo#14
UTENTE
UTENTE



Messaggi : 10
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 03.03.10

il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitimeMer Mar 03, 2010 2:48 am

molto bello questo post. complimenti. di raro si leggono post così interessanti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Empty
MessaggioTitolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40   il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stagione 2010
» VIDEO "ringraziamento ai piloti per la stagione 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.BLATAPLANET.COM :: AREA TECNICA :: MOTORI-
Vai verso: