| il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 | |
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Autore | Messaggio |
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G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Dom Gen 25, 2009 1:28 pm | |
| Ciao ragazzi eccomi qua dopo gli esami sostenuti all'universita e superati con successo... vi presento il mio motore, è un bxx 40 "preparato"(concedetemi il termi) da me e sviluppato durante tutta la stagione. Il motore in questione veniva usato da un utente di un altro forum per partecipare a trofeo del persico e logicamente il lavoro di sviluppo è stato fatto per adattare il motore alle sue richiesta... P.S. io non l'ho mai provato anche se è di mia proprietà :) ...la passione è una brutta bestia Ecco due fotine, ho chiesto il permesso per postare le foto del motore aperto dato che non faccio il preparatore di professione ma solo per pura passione: In attesa che finisca il banco prova per poterlo provare e postare i grafici di potenza,coppia e consumo specifico vi posto i dati del motore: cilindro bxx d.36 pistone polini piatto con squish inclinati di 9 gradi pacco lamellare bxx modificato nella dimensione della feritoia e stopper, dotato di deviaflussi lamella 0.28 hebo colletore a scelta polini o bxx(dipende come si svegliava il pilota la mattina) carburatore phbg 19 con colletore bxx e 21 con colletore polini scarico bxx originale(in attesa che riesca a farne uno da me un po migliore) testa fatta dal pieno per aumentare il volume di acqua e candela e al posto della solita candela B una + piccola come si vede nella foto, vi posso dire che cosi la temperatura ad agosto al persico è diminuita di 10 gradi, si stabilizzava attorno a 66° dopo un turno lungo tutto il serbatoio. La bobina di accensione è la arancione(è solo + bella delle altre e basta) con sistema che mi permette di variare l'anticipo di circa 15 gradi in totale volano allegerito di circa 30 grammi entrando + nel tecnico: squish medio 0.47 mm rdc 16.038:1 fasi cilindro : scairco da 187 a 195 gradi sempre a seconda dei gusti del pilota e della pista travasi primari (con scarico a 195) 128 secondari 130 coanda 132 rcc 1.2:1 pistone bilanciato VOGLIO IL PARERE DI TUTTI!!!!! E NON DISE SOLO BEL LAVORO PERCHE VI VENGO A CERCARE!! Adesso sono psicologicamente pronto anche per gli insulti, otre che per domande. RISPONDO A TUTTI SENZA ECCEZIONE Aldo | |
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david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Lun Gen 26, 2009 3:07 am | |
| un mio giudizio in merito al lavoro e' questo :
cupola : ottimo lavoro ... " non e' che mi hai copiato il mio black kit 50 " haaahhhaah apparte ghli scherzi .. ottimo lavoro a me piace molto il troncoconico con pistone bombato .... il piatto non mi attira molto io di solito adotto il sistema come ha blata ... gli faccio la banda di squish sul pistone ... poi magari domani se mi ricordo posto una foto .. del pistone .
cilindro : non sono fasi un po altine ?? di solito almeno io uso fasi molto piu basse .. e aldo aldo ... i condotti del cilindro ce ne uno in un modo e un altro piu grosso .... qui mi perdi punti
carter motore : buon lavoro anche se hai molto da fare ancora per migliorare ... e poi una sabbiatina non gli farebbe male ....
tanto per capire io su un 40 uso
rdc 16:1 squish 0,40 scarico 175 aspirazione primaria 121 aspirazione secondaria 118 luce di segnale 124
su 50 cc
rdc 15:1 squish 0,50 scarico 178 aspirazione primaria 124 aspirazione sexondaria 122 luce di segnale 124
ovviamente parlo di motori bz o polini
per il blata e' un mondo apparte . | |
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G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Lun Gen 26, 2009 3:19 pm | |
| - david ha scritto:
- un mio giudizio in merito al lavoro e' questo :
cupola : ottimo lavoro ... " non e' che mi hai copiato il mio black kit 50 " haaahhhaah apparte ghli scherzi .. ottimo lavoro a me piace molto il troncoconico con pistone bombato .... il piatto non mi attira molto io di solito adotto il sistema come ha blata ... gli faccio la banda di squish sul pistone ... poi magari domani se mi ricordo posto una foto .. del pistone . no david la testa è emisferica con gli squish inclinati, mentre il pistone ho preso un polini ho fatto come dici te, cioe gli ho fatto il piano degli squish e poi l'ho appiatito...sta sera metto una foto - david ha scritto:
- cilindro : non sono fasi un po altine ?? di solito almeno io uso fasi molto piu basse ..
e aldo aldo ... i condotti del cilindro ce ne uno in un modo e un altro piu grosso .... qui mi perdi punti e si lo so ma il cilindro non l'ho preso nuovo ed era gia cosi e non volevo andare a toccare dall'altra parte...per le fasi di solito anche io quando faccio qualche lavoretto le lescio più basse ma come ho detto sopra il motore non lo usavo io...ho provato a stare basso di fasi ma il pilota sentiva il motore troppo cattivo...ho anche provato a togliere compressione ma ancora non andava bene...lui il gas non lo usa tipo on/off ma parzializza molto anche i curva e gli piace avere sempre la friza accatata e vuole un attacco deciso che ti porti fuori dalla curva ma con linearita e con questa ultima configurazione era felicissimo infatti tempi sul giro li aveve abbassati perche riusciva a guidare come voleva...questo è il motivo delle fasature alte - david ha scritto:
- carter motore : buon lavoro anche se hai molto da fare ancora per migliorare ... e poi una sabbiatina non gli farebbe male ....
per la finitura superficiale puo sembrare grossa ma ti posso assicurare che è solo una impressione delle foto..ti spiego...per la finiture non uso le solite fresette rosa ma delle freette diamantate che danno la stessa porosità di una sabbiature solo che asportando materiale si ha quel effetto visivo...però provo a sabbiarli non si sa mai. Per migliorare tu intendi farli come quelli oro e spianrli sopra? poi sta sera posto le foto anche del lamellare | |
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david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Lun Gen 26, 2009 3:58 pm | |
| per la testa infatti sapevo di non aver capito ... cmq aspetto le foto ...
per il discorso fresette anchio non uso le molette rosa . ma altro materiale ma ti assicuro che come riesce la sabbiatrice nn riesce nulla .... casomai dopo ti posto anchio due foto di un carter sabbiato ..
per il discoros fasi piu alte o basse .. si e' a gusto del pilota .. ma io preferisco sempre avere fasi basse per utilizzare rapporti piu lunghi .. e frizioni tarate in maniera diversa .... | |
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david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Lun Gen 26, 2009 4:12 pm | |
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G2PS R&D Biker
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david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mer Gen 28, 2009 2:05 am | |
| ciao aldo ... per il pistone e la cupola tersta ... ti faccio i miei complimenti ... hai copiato un motore victory di blata senza saperlo ... si perche blata usa la banda di squish sul pidotne come hai fatto tu .... per i discorso del mio pistone non ho capito cosa vuoi dire per ruotare dentro il cilindro .... cmq ti posso assicurare che come durata non peggiora ... io e' difficile che cambio i pistone .. al massimo le fascie ..
una cosa sul tuo pacco lamellare non capisco bene una cosa .. ma hai chiuso una parte ed usi una lamella sola o e solo un impresisone della foto e usi comunque duelamelle ... cmq complimenti ottimo lavoro .. | |
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david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mer Gen 28, 2009 2:49 am | |
| TI metto altre due foto di un lavoro che ho fatto oggi . questi sono due carter motore del polini 4,2 cv junior foto 1 : carter di sinista originale , quello di destra lavorato e sabbiato foto 2 : tutti e due i carter motore preparati foto 3 : accoppiamento cilindro carter motore il resto devo ancora lavorarci .. appena ho finito di fare il cilindro al suo interno , pacco lamellare e albero motore ti posto altre foto .. io vorrei vedere delle foto cosi di altri mega preparatori di altolocato livello " STEFANO NON DICO DI TE !!!!!!!!!!!! " ma orologiai , pellettieri , muratori , camionisti , ecc ecc .... | |
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Tia UTENTE
Messaggi : 11 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mer Gen 28, 2009 6:13 pm | |
| Complimenti per i lavori e per le conoscenze.
Mi potreste spiegare per quale motivo si usa la banda di squish sul pistone e nono sulla testa?? Altra cosa la testa se fatta tronco conica dovrebbe garantire una miglior combustione ai medi regimi ma perdere qualcosa quando si è verso il reg. max o sbaglio? | |
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G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mer Gen 28, 2009 10:26 pm | |
| - david ha scritto:
- ciao aldo ... per il pistone e la cupola tersta ... ti faccio i miei complimenti ... hai copiato un motore victory di blata senza saperlo ... si perche blata usa la banda di squish sul pidotne come hai fatto tu ...
be dai allora non sono tanto male :1o1: - david ha scritto:
- ... per i discorso del mio pistone non ho capito cosa vuoi dire per ruotare dentro il cilindro .... cmq ti posso assicurare che come durata non peggiora ... io e' difficile che cambio i pistone .. al massimo le fascie .. ...
quello che volevo dire io è che se tu gli accorci il mantello lui non avrà una base di appogio sufficente e si consuma prima ed inoltretendera a ruotare attorni all'asse dello spinotto...questo mi è successo sul primo pistone del motore ma lo avevo accorcaito parecchio....ehehehe Pero io preferisco, piuttosto che accorciare per liberare il passogio del flusso, bilanciare il pistone, quello li ha una bilanciature perfetta...all'altro ragazzi che ha fatto il trofeo al motero ho fatto sullo quello e devo dire che l'erogazione è cambiata come il giorno e la notte - david ha scritto:
- una cosa sul tuo pacco lamellare non capisco bene una cosa .. ma hai chiuso una parte ed usi una lamella sola o e solo un impresisone della foto e usi comunque duelamelle ...
cmq complimenti ottimo lavoro .. se guardi la terzultima foto si vede abbastanza anche se non benisino...è un normale deviaflussi | |
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G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mer Gen 28, 2009 10:30 pm | |
| - david ha scritto:
- TI metto altre due foto di un lavoro che ho fatto oggi .
questi sono due carter motore del polini 4,2 cv junior
foto 1 : carter di sinista originale , quello di destra lavorato e sabbiato
foto 2 : tutti e due i carter motore preparati
foto 3 : accoppiamento cilindro carter motore
il resto devo ancora lavorarci .. appena ho finito di fare il cilindro al suo interno , pacco lamellare e albero motore ti posto altre foto ..
io vorrei vedere delle foto cosi di altri mega preparatori di altolocato livello " STEFANO NON DICO DI TE !!!!!!!!!!!! " ma orologiai , pellettieri , muratori , camionisti , ecc ecc .... lasciando stare i discorso camionisti e pelletieri... adesso mi è chiaro tu il carter lo sabbi tutto a parte sede cuscinetto e paraolio....e che C---O non l'avevo mica capito io pensavo che sabbiassi solo dove si lavorano solitamente e m chiedevo ma che cavoli di sabbiatrice ha per fare un lavoro così preciso...grazie davide per il chiarimento Pero anche te non scerzi con la cura dei particolari...bellisimo lavoro compilimenti | |
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G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mer Gen 28, 2009 10:34 pm | |
| - Tia ha scritto:
- Complimenti per i lavori e per le conoscenze.
Mi potreste spiegare per quale motivo si usa la banda di squish sul pistone e nono sulla testa?? Altra cosa la testa se fatta tronco conica dovrebbe garantire una miglior combustione ai medi regimi ma perdere qualcosa quando si è verso il reg. max o sbaglio? ciao tia, allora la camera non è troncoconica ma emisferica, sembra troncoconica per l'effeto della luce... per gli squish sul pistone il motovo è che cosi puoi indirizzare il flusso dove ti pare...sotto l'elettrodo dellla candela, al centro della camera,sulle elettrodo centrale della candela e cosi via...se tu avess un pistone piatto l'unica direzione possibile e quella parallela alla faccia del pistone... | |
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david THE BOSS
Messaggi : 414 Reputazione : 9 Data d'iscrizione : 25.12.08
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Gio Gen 29, 2009 1:14 am | |
| per tia : aldo mi ha preceduto cmq quoto aldo per la spiegazione .. si e' magari dimenticato di dire che un pistone con banda di sqush offre prestazioni maggiori maggiori agli alti regimi proprio perche evita il classico fenomeno che tutti chiamiamo " mi mura in alto " acquistando notevolmente alti regimi .. non per questo io non ho mai sentito un motore blata che murasse in alto ...
per aldo : io sabbio tutto per levare imperfezioni su tutta la superficie per poi andare a rilucidare dove serve , ma cio nonmi toglie di sabbiare solo la parte dove vado a lavorare con il dremel ...
per il discorso pistone ora ho capito cosa volevi dire .. ti do ragione fa anche un po di rumore in piu ma non ho mai riscontrato una eccessva usura
i pistoni che faccio per il blata kit sono ancora peggio di quello in foto .. se domani mi ricordo ti metto una foto .. | |
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G2PS R&D Biker
Messaggi : 187 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 31.12.08 Località : Friulano DOC
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mar Feb 24, 2009 6:19 pm | |
| a dimenticavo...ma nessuno se ne era accorto ai ia iai.... il piano di appoggio del pacco lamellare non è originale ma e stato fatto ruotare tramite fresatura per far si che il flusso della lamella inferiore a tutta apertura si tangente all'albero motore. Da originale il flusso viene indirizza in parte sull'albero, e più apre la lamella piu il fulsso e disturbato dall'albero. Chiaramente la lavorazione nen è stat fatta a caso ma solo dopo aver studiato l'alzata della lamella. | |
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sardo#14 UTENTE
Messaggi : 10 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 03.03.10
| Titolo: Re: il lavoro di una stagione...la scorsa:bzm 40 Mer Mar 03, 2010 2:48 am | |
| molto bello questo post. complimenti. di raro si leggono post così interessanti. | |
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